Salta al contenuto
Come pulire il materasso

Come pulire il materasso

on

Quando si pensa al materasso ci viene subito in mente il sonno ed il riposo, ma spesso la pulizia viene sottovalutata nonostante rientri tra le faccende domestiche. Molte persone si occupano della pulizia del materasso con l'avvicinarsi del cambio di stagione quando si fa la rotazione della superficie (lato estivo e lato invernale), per poi scoprire macchie e polvere accumulata nel corso del tempo. Una corretta manutenzione del materasso aiuta a mantenerlo performante più a lungo, a preservare le principali caratteristiche, e ad evitare fastidiose allergie causate dagli acari o batteri depositati nel tessuto.

Come pulire ed igienizzare il materasso

Solitamente la durata di un materasso è di circa 10 anni, ma se si utilizzano degli accorgimenti può tendere ad aumentare. La durata del prodotto dipende sempre dalla qualità. E' consigliato acquistare un buon materasso tenendo in considerazione la composizione, la struttura ed il rivestimento, quest'ultimo dovrebbe essere traspirante per evitare la formazione di muffa a causa dell'eccesso di umidità.
Pulire un materasso sfoderabile è molto più semplice in quanto basta seguire le indicazioni per il lavaggio presenti sull'etichetta.
Si consiglia di pulire il materasso almeno una volta al mese e se possibile lasciarlo all'aria aperta a contatto con il sole che è un ottimo igienizzante naturale. Passare l'aspirapolvere utilizzando l'apposito bocchettone per rimuovere polvere, briciole, capelli e germi. In alternativa si può utilizzare il vapore ma se si tratta di un materasso in lattice fare attenzione a non bagnare troppo il tessuto per evitare di danneggiarlo.
Occorre assicurarsi che il materasso sia asciutto prima di riporlo in stanza e con sopra l'apposita biancheria da letto.
Un ottimo alleato naturale è anche il bicarbonato, ideale per eliminare macchie e per disinfettare, occorre spargerlo e lasciarlo agire qualche ora direttamente sul materasso per poi rimuoverlo con un panno o con l'aspirapolvere.

Come pulire il materasso: piccoli accorgimenti

Si consiglia di arieggiare ogni giorno la camera da letto, anche durante l'inverno, per circa una mezz'ora, spostando le lenzuola ai piedi del letto.
Mantenere una corretta igiene della biancheria da letto ed utilizzare il coprimaterasso per proteggerlo da eventuali macchie. Girare il materasso ogni 3 mesi per distribuire il peso in entrambi i lati.
Ora che abbiamo scoperto tutte le accortezze per avere un materasso pulito e igienizzato non vi resta che visitare la nostra sezione di materassi e scegliere quello più adatto a voi.

Lascia qui il tuo pensiero

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Related Posts

Tovaglia autunnale: come portare l'autunno in tavola
September 19, 2023
Tovaglia autunnale: come portare l'autunno in tavola

Con l'arrivo della stagione autunnale il mondo si tinge di colori caldi che ricordano i profumi ed i gusti tipici...

Per saperne di più
Come lavare i teli da mare in lavatrice
August 04, 2023
Come lavare i teli da mare in lavatrice

Con la fine dell'estate la prima cosa da fare è lavare i costumi, i teli da mare prima di riporli...

Per saperne di più
Drawer Title

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

Prodotti Simili