Salta al contenuto
Tovaglia autunnale: come portare l'autunno in tavola

Tovaglia autunnale: come portare l'autunno in tavola

on
Con l'arrivo della stagione autunnale il mondo si tinge di colori caldi che ricordano i profumi ed i gusti tipici della cucina: marrone cioccolato, castagna, color vino, giallo zafferano, caramello, melograno e tanti altri.
Andiamo a scoprire i colori da utilizzare per realizzare una splendida tavola autunnale.


La tavola autunnale

Per creare in casa un'atmosfera confortevole dai colori caldi e terrosi, occorre utilizzare queste tonalità sia nella camera da letto che in tavola:
  • giallo senape, ocra
  • verde bosco
  • marrone, chiaro, medio e scuro
  • viola melanzana o vinaccia
  • arancione caldo come la zucca
  • oro stainato
  • ottone
  • terracotta

L'importante è che si utilizzino colori dalle tonalità calde, speziate e non virare verso tonalità brillanti, quelle sono utili da utilizzare a Natale!
Per dare un tocco in più si possono creare dei centri tavola con base di foglie dalle diverse tonalità, frutta e verdura di stagione, prendendo spunto dalla natura stessa. Bacche, rametti secchi, melograni, castagne e pigne possono essere i protagonisti della vostra tavola. Per coloro, invece, che amano le zucche si possono posizionare così come sono al centro della tavola, oppure tagliarle a metà, accompagnate da altra frutta di stagione come: uva, mele e pere.
Si può optare anche per un vaso con un bouquet di fiori autunnali per ricreare l’atmosfera e i profumi del bosco durante l’autunno.


La tovaglia autunnale

A seconda del colore che si sceglie si può creare un effetto monocromatico, oppure a contrasto, con una tovaglia a base chiara tipo beige, crema o bianco sporco, si possono unire dei tovaglioli dalla stessa nuance oppure a contrasto.
Il risultato sarà un fascino vintage e originale. I tessuti naturali come il lino o il cotone sono l'ideali da portare in tavola. Se si vuole ottenere un effetto finale più leggero, optare per una classica tovaglia bianca ed inserire dettagli colorati in rosso, verde o arancione. Se invece si possiede gia una tovaglia dalla fantasia autunnale si potrà giocare con le tonalità dei tovaglioli, ma l'effetto sarà gia ben visibile richiamando le atmosfere novembrine.
Importante inoltre è scegliere le stoviglie: se si utilizzando dei piatti dai colori neutri si possono creare dei contrasti con i colori autunnali, altrimenti l'ideale sarebbe optare per dei piatti in ceramica dipinti a mano dallo stile artigianale. Oppure si può giocare con un set classico di piatti bianchi, ma impreziositi da un bordino bordeaux: perfetto anche per altre stagioni! Altri dettagli come segnaposto color terracotta, portatovaglioli oro non possono mancare, per coloro che amano il fai da te, si potrebbe creare dei portatovaglioli con rametti, bacche e fiori secchi autunnali, dallo stile shabby e chic.
Ora che avete un'idea più chiara su come creare una tavola autunnale, andate a scoprire la nostra sezione dedicata alle tovaglie e scegliete quella più idonea alle vostre esigenze.
Lascia qui il tuo pensiero

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Related Posts

Come lavare i teli da mare in lavatrice
August 04, 2023
Come lavare i teli da mare in lavatrice

Con la fine dell'estate la prima cosa da fare è lavare i costumi, i teli da mare prima di riporli...

Per saperne di più
Come lavare le lenzuola in lavatrice
August 01, 2023
Come lavare le lenzuola in lavatrice

Lavare la biancheria da letto può sembrare una faccenda domestica semplice e scontata, ma in realtà ci sono diverse indicazioni...

Per saperne di più
Drawer Title

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

Prodotti Simili