Per dormire serenamente e senza soffrire il caldo durante la stagione estiva occorre utilizzare le lenzuola giuste. E' molto importante scegliere il tessuto più adatto per le calde sere d'estate per evitare di svegliarsi durante la notte. Vediamo come scegliere le lenzuola estive per assicurarsi un sonno rigenerante e appagante.
LENZUOLA ESTIVE LA SCELTA DEL TESSUTO
Per qualsiasi tipo di letto, che sia matrimoniale, singolo o quello dei vostri bambini la scelta del tessuto è fondamentale per garantire in riposo piacevole.
Il tessuto deve essere fresco e leggero preferibilmente composto da fibre naturali come il cotone o il lino, questa regola vale anche per le federe ed i coprimaterassi. Il puro cotone 100% made in Italy, è un prodotto di grande qualità, ed è più economico rispetto al raso e al percalle, assorbe il sudore, l'umidità in eccesso e non crea irritazioni. Il percalle, invece, è un materiale che si ottiene dalla lavorazione del cotone, unendo così la compattezza del puro cotone a una consistenza impalpabile. È molto resistente e leggero al tempo stesso. Il tessuto in percalle dona morbidezza sulla pelle è in grado di trattenere il calore d’inverno e regala freschezza d’estate, per questo le lenzuola in percalle sono traspiranti e sono ideali per ogni stagione. Anche il raso di cotone è indicato per la stagione estiva grazie alla sua estrema leggerezza, eleganza, brillantezza e per la piacevole e delicata sensazione a contatto con la pelle. Il lino è un tessuto altamente traspirante che si adatta facilmente alla temperatura del corpo. Le lenzuola di lino sono fresche d'estate e calde d'inverno, resistenti nel tempo, la fibra è naturale e ipoallergenica. La texture è più o meno grezza ed il costo è maggiore rispetto alle lenzuola in cotone ma la loro durevolezza e bellezza compensano la spesa. Sono sconsigliate le lenzuola in fibre sintetiche in quanto tendono ad accumulare l'umidità provocando irritazioni sulla pelle.
LENZUOLA FRESCHE: CONSIGLI UTILI
Oltre alla scelta del tessuto anche il colore è un elemento fondamentale da tenere in considerazione, le tonalità chiare con tinte delicate assorbono meno calore rispetto a quelle scure. E' consigliato inoltre arieggiare la stanza soprattutto dopo il tramonto quando la temperatura inizia a diminuire, ed evitare l'utilizzo di fonti di calore come forno ed altri elettrodomestici per la cucina. Ricordarsi inoltre che alcuni materassi hanno un lato specifico per la stagione, giratelo dalla parte corretta al momento giusto.
A questo punto non vi resta che visitare la nostra sezione di lenzuola e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze!