Con la bella stagione estiva è sempre più piacevole trascorrere del tempo all'aria aperta tra: cene in giardino, aperitivi in terrazza e tramonti romantici sul balcone di casa. Per questi bellissimi moment di condivisione non può mancare la protagonista assoluta ossia una bella tavola estiva. Non tutti sanno che esiste un modo ben preciso per allestire la tavola estiva, come ad esempio la scelta dei colori, dei tessuti, i bicchieri, i calici ecc..
Andiamo a scoprirli nel dettaglio.
TAVOLA ESTIVA: LA SCELTA DEI COLORI E TESSUTI
Apparecchiare una tavola nella stagione estiva significa avere in casa quel tocco di allegria, spensieratezza e divertimento. Si inizia dalla scelta della tovaglia che sia quella classica oppure un runner con contrasti di colore e fantasie, o ancora il tessuto antimacchia che è molto utile se tra gli ospiti ci sono dei bambini. Per la scelta dei colori si consiglia l'azzurro, il giallo, l'avorio, il sabbia ed il bianco che sono tra le tonalità più apprezzate. Il tessuto più indicato è sicuramente il cotone ed il lino, entrambi freschi e leggeri.
COME DECORARE UNA TAVOLA ESTIVA
Gli addobbi e le decorazioni non possono mancare per abbellire la tavola estiva: centrotavola, segnaposto, cesto di frutta, fermatovagliolo sono solo alcuni degli elementi protagonisti della tavola estiva. Un bel centro tavola composto da fiori freschi come i girasoli, i fiori di campo sono perfetti per abbellire la tavola.
I segnaposto invece possono essere dei limoni con dentro uno stuzzicadenti con sopra l'etichetta con il nome dell'ospite, oppure dei tappi di sughero, o delle conchiglie.
COME ALLESTIRE UNA TAVOLA IN ESTATE: PICCOLI ACCORGIMENTI
Quando si mangia all'aperto occorre fare attenzione ad alcuni particolari, così da non farsi trovare "impreparati". Ad esempio se la giornata è particolarmente ventosa si consiglia l'utilizzo di fermatovaglia per evitare fastidiosi incidenti. E' consigliato tenere il cibo coperto fino a quando non si inizia a mangiare ed anche i bicchieri. Per le fastidiose zanzare si possono mettere degli apparecchi ad ultrasuoni oppure gli zampironi al profumo di geranio. Utilizzare gazebi o tende da sole per proteggersi dal caldo eccessivo o dall'umidità della sera.
Infine non vi resta altro che scoprire sul nostro sito la nostra collezione di tovaglie e scegliere quella perfetta per la vostra tavola estiva.