Salta al contenuto
Asciugamani e accappatoi: con quale frequenza cambiarli e lavarli

Asciugamani e accappatoi: con quale frequenza cambiarli e lavarli

on

L'accappatoio e l'asciugamano sono tra i pezzi di biancheria più soggetti alla formazione di germi e batteri a causa dell'umidità presente nel bagno, per questo è fondamentale cambiarli con regolarità. Il bagno, come la cucina, è la stanza più ricca di germi e batteri vista l'umidità che si crea ogni volta che ci facciamo un bagno caldo, o una doccia rinfrescante. L'asciugamano e l'accappatoio entrando in contatto con la pelle bagnata rimangono spesso umidi se non si ha la possibilità di stenderli al sole, pertanto possono emanare un cattivo odore causato dalla muffa che si sta formando sulla superficie, risultando dannosa per la pelle.

Ogni quanto tempo cambiare gli asciugamani

E' consigliato che ogni membro della famiglia abbia la propria biancheria da bagno per una questione di igiene. Normalmente gli asciugamani dovrebbero essere cambiati due volte a settimana, nel caso di sporco straordinario occorre cambiarla immediatamente. L'asciugamano da bidet invece andrebbe sostituito con più frequenza.

Quando cambiare gli accappatoi?

Gli accappatoio posso risultare più sporchi degli asciugamani in quanto oltre all'umidità, si depositano residui di capelli, detergenti e cellule morte per questo andrebbe lavato ogni 10 giorni circa e dopo ogni utilizzo andrebbe steso al sole.

Come lavare gli asciugamani e accappatoi

Se i capi sono colorati è consigliato non superare i 60°gradi ed utilizzare detergenti delicati, non utilizzare troppo ammorbidente potrebbe rendere il tessuto meno morbido al tatto, si consiglia di inserire nell'apposita vaschetta un pò di aceto di mele con un olio essenziale.

Ogni quanto acquistare la biancheria da bagno

Essendo, come abbiamo già detto, dei capi di biancheria dall'utilizzo frequente è normale che si possono rovinare facilmente soprattutto se il tessuto non è di qualità. Si consiglia di acquistare la nuova biancheria per il bagno quando il tessuto dell'asciugamano o accappatoio risulta meno spesso del solito e presenta dei fili che si staccano. Prestare sempre attenzione alla qualità del tessuto della biancheria per il bagno così da far durare più a lungo il capo acquistato, visitate la nostra sezione di asciugamani in spugna, microfibra, spugna vegana, nido d'ape e scegliete quello che più rispecchia le vostre esigenze.

Lascia qui il tuo pensiero

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Related Posts

Tovaglia autunnale: come portare l'autunno in tavola
September 19, 2023
Tovaglia autunnale: come portare l'autunno in tavola

Con l'arrivo della stagione autunnale il mondo si tinge di colori caldi che ricordano i profumi ed i gusti tipici...

Per saperne di più
Come lavare i teli da mare in lavatrice
August 04, 2023
Come lavare i teli da mare in lavatrice

Con la fine dell'estate la prima cosa da fare è lavare i costumi, i teli da mare prima di riporli...

Per saperne di più
Drawer Title

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

Prodotti Simili